top of page

CALGARY STAMPEDE - Il festival dei Cowboy che trasforma la città

Lo sapevate che Calgary è la città dei Cowboy in Canada?

Questo dettaglio era sfuggito anche a me ma dopo meno di una settimana dal mio arrivo (a Marzo) già le prime persone mi avevano parlato di questa tradizione che caratterizza la città ma soprattutto dell'evento che avviene ogni anno a luglio : il CALGARY STAMPEDE.



Ho cominciato a capire la vera importanza di questo evento già qualche settimana prima dell'inizio, ogni cittadino con cui parlavo in un modo o nell'altro finiva per nominarlo e mi è bastato camminare per le vie di Downtown durante il pomeriggio che precedeva l'inizio ufficiale per capirne il motivo. Nel giro di un giorno turisti da tutto il Canada, dagli Stati Uniti e alcuni anche oltreoceano hanno popolato la città e ogni bar ristorante e locale si è riempito di persone vestite a tema: stivali, camicia a quadri e cappello da Cowboy.


Il Calgary Stampede dura 10 giorni e si proclama "the biggest outdoor event on earth".

Non è limitato solamente al parco dove a tutti gli effetti si svolge ma in ogni angolo della città si respira un'aria di festa.

Molti sono i locali e i bar che per l'occasione trasformano il proprio parcheggio o la propria aria esterna in un capannone da concerto e così una serie di piccoli festival prendono vita in tutta Calgary, per 10 giorni la città non dorme.



Durante la mattinata del primo giorno le vie principali di Downtown danno luogo alla "Stampede Parede" una parata che da la possibilità a tutti i gruppi culturali e sociali della città di sfilare e mostrare la propria appartenenza alla comunità festeggiando così l'inizio ufficiale del festival.



Non è solo la festa e la vita notturna ad essere interessata perchè un'altra tradizione molto importante è la "Stampede Breakfast". Molte attività per l'occasione allestiscono per uno o più giorni una colazione gratuita a disposizione dei turisti e dei cittadini.

La prima domenica dell'evento all'interno dello "Stampede Park" sono stati offerti dalla catena di ristoranti Canadese "Tim Horton" 17,182 Pancake battendo il Guinness World Record per il maggior numero di pancake serviti in meno di 8 ore che un giudice ufficiale presente all'evento ha ufficializzato.


All'interno dello Stampede Park oltre agli Street Food, ai giochi o alle giostre più disparate si trovano molteplici palchi dove artisti di rilevanza mondiale si esibiscono dal pomeriggio fino alla sera e show di ogni genere prendono forma durante l'intera giornata, dal freestyle di motocross sponsorizzato dalla Monster al PowPow dei nativi americani fino allo spettacolo della Banda ufficiale del Calgary Stampede e altri ancora.



Lo Show Più importante riguarda ovviamente la tradizione principale che viene celebrata durante questo evento e ha luogo all'interno del GMC Stadium: il Rodeo!


Lo spettacolo consiste in una vera e propria competizione che interessa diverse discipline inerenti al mondo dei Cowboy.

Ci sono sei principali categorie professionali - Bull Riding, Ladies Barrel Racing, Steer Wrestilng, Tie down Roping, Saddle bronc riding e bareback riding - e 4 categorie per i più piccoli - Junior steer riding, novice bareback, novice saddle bronc e wild pony racing.



Ho partecipato a questo Show dopo una settimana dall'inizio del festival.

Non sapevo cosa aspettarmi e la paura di vedere come potessero essere trattati gli animali all'inizio mi ha bloccato.

Al contrario sono rimasto davvero sorpreso. Ho percepito un grande rispetto per le creature che vengono portate a questa manifestazione e ho compreso come i cowboy e le cowgirl in gara siano dei veri e propri atleti che dedicano la vita a questi sport.

Ho avuto modo di parlare con uno di loro e mi ha spiegato che alcuni tra gli atleti più importanti scoprono questo mondo proprio durante questo evento e da giovanissimi, alcuni saltano in sella a un toro già a partire dai 14 anni.



Ci vorrà un po' per togliermi le canzoni country dalla testa!


YAHOO!!!

MirkoNesh




Hai davvero letto tutto? Dai un'occhiata alle FOTO
262 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


il lato social

Dream with me!

Thanks for submitting!

portfolio

bottom of page